Rassegna “Libri di Liguria”

La rassegna è nata nel 1981, come iniziativa dell’associazione “Amici di Peagna”, con l’intento di promuovere la cultura ligure attraverso la diffusione delle pubblicazioni che la trattano in ogni settore.
Successivamente la manifestazione ha allargato i suoi obiettivi, inglobando anche la promozione di video documentari, delle arti figurative e dell’attività giornalistica di informazione culturale, istituendo, allo scopo, premi annuali che si affiancano a quello istituzionale conferito al “Libro ligure dell’anno”.
La rassegna, della durata di 8 giorni consecutivi, si articola in:

  • una esposizione di tutte le novità editoriali dell’anno che, in ogni settore, abbiano argomento o ambiente ligure, affiancate dalle pubblicazioni già esposte nei tre anni precedenti. La sede della mostra è l’antica e prestigiosa “Casa Girardenghi” posta nel suggestivo centro storico della frazione;
  • serate culturali con cadenza quotidiana, per tutto il periodo della rassegna, con lo scopo di promuovere l’incontro del pubblico con autori, artisti, poeti, uomini di cultura e personaggi della vita pubblica, in connessione con argomenti trattati da testi esposti in rassegna;
  • la pubblicazione di un catalogo illustrante la recensione contenutistica di tutti i volumi esposti come novità dell’anno. Il catalogo viene inviato gratuitamente a enti culturali, biblioteche ed editori nonché a tutte le associazioni di Liguri nel Mondo.

Albo d’oro e ultime edizioni